Scrivici

Trapani Calcio

Serie C: Catania salvo. I verdetti finali

Serie C - I verdetti finali

La trentottesima giornata del girone C della Serie C 2023/2024 ha chiuso i battenti, delineando lo scenario per i playoff e i playout, con alcune sorprese che hanno acceso le ultime emozioni della stagione regolare.

Il Catania si salva battendo il Benevento

La squadra etnea ha trionfato nell’ultima partita contro il Benevento, chiudendo la regular season in tredicesima posizione e guadagnando l’accesso alla fase nazionale dei playoff grazie anche al recente trionfo in Coppa Italia Serie C. Il Catania potrebbe ora raggiungere la Serie B se riuscirà a prevalere nei playoff.

Il Potenza ai playout

Nonostante le speranze di salvezza diretta, il Potenza dovrà affrontare i playout contro il Monterosi, avendo il vantaggio di giocare il ritorno in casa e di potersi salvare con due pareggi. Al contrario, il Monopoli, nonostante una vittoria nell’ultima giornata, dovrà vedersela con la Virtus Francavilla in un derby tutto pugliese nei playout.

La situazione dei playoff

L’Avellino termina al secondo posto, seguito dal Benevento al terzo. Casertana, Taranto, Picerno, Audace Cerignola, Giugliano, Crotone e Latina completano la griglia playoff. Foggia e Sorrento, che avevano speranze di qualificarsi fino all’ultimo, sono stati esclusi a causa dei risultati delle altre squadre, in particolare la vittoria del Catania.

I verdetti finali:

  • Juve Stabia è promossa direttamente in Serie B come vincitrice del girone.
  • Avellino accede direttamente al secondo turno della fase nazionale dei playoff.
  • Benevento e Catania parteciperanno al primo turno della fase nazionale dei playoff.
  • Casertana si qualifica al secondo turno della fase dei gironi dei playoff.
  • Taranto, Picerno, e Audace Cerignola partono dal primo turno della fase dei gironi dei playoff come teste di serie.
  • Giugliano, Crotone e Latina iniziano dal primo turno della fase dei gironi dei playoff, ma non come teste di serie.
  • Potenza e Monopoli sono testa di serie ai playout, mentre Virtus Francavilla e Monterosi partecipano come non teste di serie.
  • Brindisi retrocede in Serie D.

La conclusione della stagione regolare lascia spazio ora alle battaglie di playoff e playout, che promettono scintille e colpi di scena in attesa di definire chi salirà in Serie B e chi dovrà salutare la Serie C.

Clicca qui per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli relativi a Trapani Calcio